domenica 6 aprile 2014

Chiffon Cake -ingannevole- passo passo...a modo mio!

Ultimamente ricevo spesso delle domande su Chiffon Cake.
Mi piace fare i dolci in generale ma faccio spesso Chiffon Cake.
Ho un mio metodo per farli ma non è quello standard quindi troverete sicuramente differenze con altre ricette online.
Questo post è dedicato ad uno dei più malvagi, lo Chiffon Cake Ingannevole!
capirete alla fine perchè questo dolce abbia una reputazione così sinistra...

Ingredienti base
(Per uno stampo da 17 cm)
3 tuorli + Olio 40 g + acqua 70 g
3 albumi + Zucchero 65 g 
Farina 75 g (massimo)
Essenza di vaniglia

(Per uno stampo da 20 cm)
5 Tuorli + Olio 65 g + acqua 110 g
5 Albumi + Zucchero 100 g
Farina 105 g
Essenza di vaniglia

Mescolare bene i tuorli, olio e acqua e aggiungere la farina setacciata (o setacciando) e mescolare bene.
Per fare questo passaggio basta circa un minuto.
In alcune ricette i tuorli vanno montati fino a raggiungere un aspetto cremoso ma, come vi dicevo in apertura la mia ricetta fuori dagli schemi :-P


Montare a neve gli albumi mettendo lo zucchero un po' alla volta.
Le meringhe dovrebbero essere lisce e lucide ma non devono essere troppo montate.

Unire le due parti.
Per unire io uso una frusta. Come vedere nel collage metto le meringhe divise in tre.
Quando tutto è più o meno unito amalgamate usando una spatola.


 Si vede la freccia del movimento della spatola. Nella ricetta normale si amalgama con la spatola di taglio, io invece la metto di piatto.


Quando la spatola arriva al bordo si alza e in contemporanea si gira la scodella in senso antiorario.

 Continuate a farlo una ventina di volte.


Ecco l'impasto finale!

Versare l'impasto nello stampo.
1. Dopo aver versato l'impasto. Questa più o meno deve essere la consistenza, se è troppo liquido e quindi si adagia interamente nello stampo allora non viene bene. 
2. Scuotere lo stampo in modo da distrubuire uniformemente l'impasto
3. Con una bacchetta fare qualche giro
4. Usando la paretta portare l'impasto verso il bordo dello stampo.

Ecco come appare prima di infornarlo.

Ora passiamo al forno!
Lo metteremo a 180 gradi per circa 25-30 minuti (per uno stampo da 17 cm), 35 minuti -40 minuti (per uno stampo da 20 cm)

 Appena sfornato lo raffreddiamo rovesciandolo.

Quando si è raffrettato lo togliamo dallo stampo aiutandoci con un'altra spatola.
Infine potete mangiarlo direttamente così com'è oppure potete sbizzarrirvi e farcirlo come più vi piace!

Questa volta per esempio ho utlizzato fragole e panna.



E ora veniamo al punto della situazione...
Perchè parlo di un dolce ingannevole? Perchè questo tenero e amorevole batuffolo di bontà ha una reputazione sinistra?
Beh... è presto detto! Voi lo mangiate e lo trovate dolce, soffice... LEGGERO!!!
Non è leggero!!! Vi sta ingannando!!! Quando poi vi peserete sulla bilancia scoprirete con orrore la verità! Da dove arrivano quei chili di troppo?  Non è possibile che vengano da lui eppure...

In sostanza fate attenzione! Vi ho rivelato la ricetta in un impeto di follia! Spero di non avervi condannate tutte (o tutti) ma dopotutto... mal comune mezzo gaudio!!! ^^


13 commenti:

  1. Mi sa che un po' tutti i dolci light sono ingannevoli.... ma come resistere? E' davvero bellissimo, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatrice! ^^
      Infatti i tutti dolci sono ingannevoli...mannaggia!!!

      Elimina
  2. Ciao Rika, complimenti: sei la maga dei dolci! Questo chiffon cake è elegantissimo, anch'io amo molto lo chiffon cake, anche se la ricetta che uso io prevede un po' di lievito...devo provare la tua!
    PS: sono metà giapponese e ho un carlino anch'io :) Se ti va ci farebbe molto piacere se passassi nel neonato blog che ho aperto insieme a una mia amica: c'è anche qualche ricetta giapponese!
    Laura (ho anche un nome giapponese:Mitsuko).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Konnichiwa Mitsuko san!
      Che bello conoscere metà giapponese!!! Poi...hai anche un carlinoooo!!! ^^
      Ora vendo a passare dal tuo Blog!!!

      Elimina
  3. Ciao Rika!!!
    Come stai??? Eccerto che è ingannevole la chiffon cake!!! Hai ragione ^_^
    Cmq questa è davvero stupenda, sei bravissima!!!
    Ti mando un abbraccio! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!!! Io sto benissimo, tu come stai?
      Praticamente tutti i dolci light sono ingannevoli...uff....:P

      Elimina
  4. E' bellissima! Complimenti!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  5. Ammazza che meraviglia! bella, buona, sontuosa, elegante, quasi un peccato mangiarla....anche se tale pensiero dura un secondo! complimenti

    RispondiElimina
  6. Ciao Rika! Bellissima la tua chiffon cake, e mi sa che hai ragione: una volta che la provi diventi chiffon-dipendente! Il mio ultimo post è proprio suna una chiffon... e forse anche il penultimo... e anche quello prima! :-)
    Baci, Ada

    RispondiElimina
  7. Bentornata amica mia, non immagini quanto sia felice di rileggerti!!
    Hai fatto una chiffon cake favolosa ed io non vedo l'ora di provarla!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Veramente bella questa chiffon-cake, sicuramente da provare!!! Mi farebbe molto piacere se venissi a trovarmi:))
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  9. Sei insuperabile nelle decorazioni, anzi,i giapponesi sono insuperabili !

    RispondiElimina